Chi sono

 

Sono una psicologa psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sulla condizione femminile delle donne immigrate; ed ho svolto il tirocinio post lauream presso lo Studio di Psicodramma Boria a Milano.

Ho una formazione quinquennale in Analisi Bioenergetica ottenuta presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) di Milano, riconosciuta sia dall'International Institute for Bioenergetic Analysis (IIBA) sia dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Sono conduttore di classe di esercizi bioenergetici e conduttore di gruppo certificato dalla S.I.A.B.

Mi sono sempre interessata dell’ambito materno-infantile che ho approfondito attraverso corsi di formazione di: “Educazione pre e post natale con la musica”, massaggio infantile presso l’AIMI, massaggio bioenergetico dolce neonatale di Eva Reich, acquamotricità pre e neonatale, "Psicologia e psicopatologia perinatale. Prevenzione, diagnosi, trattamento". 

Ho frequentato il corso di specializzazione post lauream "Primo ascolto e counseling in sessuologia", "Piacere sessuale e qualità di vita" presso l'Associazione Sessuologica Applicata (A.I.S.P.A.) di Milano, " L'endometriosi: inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico".

Ho approfondito le tematiche inerenti all'invecchiamento con il corso “Tecniche di intervento psicologico nel lavoro con l’anziano: la riabilitazione cognitiva e il memory training” e la diagnosi neuropsicologica.

Ho poi seguito un approfondimento sul "Gioco d'azzardo: strumenti e tecniche dell'intervento psicologico".

Sono operatore di Training Autogeno in seguito al “Master experience in Training Autogeno e tecniche di visualizzazione”.

Ho conseguito il 1° e il 2° livello della formazione in EMDR.

Sono Istruttore Metodo Gravidanzando e Peer Supporter Babywearing presso Mammole School, Milano.

Ho partecipato insieme al gruppo ANEEB (Analisi Bioenergetica Area Nascita Età Evolutiva) della SIAB all'approfondimento delle tematiche psico-corporee dell'accompagnamento alla nascita anche come formatore del corso di specializzazione.

Mi interesso di Mindfulness (formazione MBSR), Compassion Mindfulness e Biblioterapia.

 

 

COME LAVORO

La mia specializzazione a mediazione corporea si inserisce in una visione della persona in tutte le sue variabili: razionale, emotiva, affettiva, corporea.

Il respiro, la voce, il movimento, il contatto e l'ascolto di sé e del proprio corpo, concorrono a dare significato ed espressione alla persona.

Essere in contatto con ciò che si sente significa diventare più consapevoli di ciò che si è nel qui e ora, essere in grounding, aprendosi all'accettazione e alla cura di se stessi, alla propria vitalità e creativa espressione.

Attraverso il corpo, le sue sensazioni, le emozioni, il movimento, la respirazione, aumenta la consapevolezza psico-corporea e la possibilità di attenuare e gestire lo stato di tensione, ansia, dolore e stress, facilitando risposte di distensione e rilassamento.