Psicoterapia

"Lo psicologo è un professionista che opera per la salute e il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità". Utilizza strumenti e tecniche di intervento psicologico sia in caso di difficoltà, disagio e sofferenza, sia, più in generale, per migliorare e sviluppare qualsiasi condizione personale o sociale. 

E' un professionista che valorizza abilità e risorse al fine di ottenere il cambiamento, per potenziare e sostenere persone, organizzazioni e comunità.

Lo Psicologo psicoterapeuta, ovvero lo psicologo che esercita anche l'attività riservata della psicoterapia, dopo la laurea in Psicologia e l'iscrizione all'Albo, ha completato una specializzazione post-universitaria di almeno 4 anni, conseguendo un diploma presso un istituto riconosciuto e accreditato dal Ministero dell'Istruzione. La competenza che contraddistingue questo percorso di specializzazione permette allo psicoterapeuta di offrire alla persona un percorso specialistico di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica. 

(dal sito dell'OPL, Ordine degli Psicologi della Lombardia).

 

"Lo psicologo rispetta l'autonomia e le credenze dei suoi pazienti,

si astiene dall'imporre il suo sistema di valori e

non usa in modo inappropriato la sua influenza..."

(codice deontologico degli psicologi)

Potrà capire il mio dolore?

Lo psicologo utilizza come strumenti per affrontare situazioni diverse la capacità di ascolto senza giudicare, l'esperienza maturata nel tempola formazione continual'empatia ovvero la capacità di mettersi nei panni dell'altro.

Confrontarsi con un terapeuta può permetterci di guardare le nostre esperienze con più chiarezza e cambiare il modo in cui attribuiamo significati al mondo, modificando così atteggiamenti e comportamenti.

Perché rivolgersi ad uno psicologo?

Lo psicologo possiede strumenti e competenze utili ad affrontare varie difficoltà, non essendo coinvolto in dinamiche affettive con il paziente è più obiettivo e può essere più facile esprimergli paure dubbi difficoltà, può creare uno spazio utile per concentrarsi su di sé per approfondire la propria conoscenza verso un cambiamento.

Importante è verificare di rivolgersi a professionisti iscritti all'Ordine.

Dallo psicologo: costi e tempi

 

 

Si può  chiedere direttamente allo psicologo, anche presso gli studi privati, se esistono dei percorsi a prezzi calmierati.

La durata dipende dal motivo della consultazione, dall'approccio del terapeuta e da quanto stabilito con il professionista nelle prime sedute.